16 Febbraio 2024

Sabato 17 febbraio, a Napoli, va in scena la VII° Edizione della Copa Adelante, torneo sportivo dilettantistico contro ogni forma di discriminazione, contro l’omofobia e la transfobia. Il Torneo, organizzato dalla ASD Pochos Napoli, da quest’anno raddoppia, oltre al calcio a 5, per la prima volta ci sarà anche il torneo di pallavolo. Appuntamento alle ore 8:30  presso la palestra Neghelli a Fuorigrotta per il volley e alle ore 12:00 per il calcio al Caravaggio Sporting Village.

Diverse gli atleti LGBT+ provenienti da tutta Italia, Milano, Bologna, Padova, Bergamo, Firenze, Roma, Milano, Catania e ovviamente Napoli. L’evento vede la partecipazione straordinaria anche di atleti provenienti da altri stati europei. Madrine dell’evento Eva Grimaldi e Imma Battaglia che insieme all’assessora allo sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, daranno il calcio di inizio alle ore 12:00, presso i campi Caravaggio di Fuorigrotta.

Il torneo sarà preceduto, venerdì sera, da un evento aggregativo presso la sede di Antinoo Arcigay Napoli. Le premiazioni avranno luogo a fine torneo al Cusamè, nel parco di Edenlandia.

Io ed Eva siamo felicissime di partecipare alla manifestazione sportiva del 17 febbraio a Napoli, fermamente convinte che lo sport è un collante fondamentale per l’integrazione e soprattutto per la Pace. Se riusciamo a superare le barriere culturali che nello sport ancora affliggono le persone LGBTQI+, credo che saremo in grado di superare qualsiasi muro, perché i retaggi culturali che ancora esistono nello sport rispetto alla partecipazione e all’inclusione sono grossi e sono ancora tanti e il nostro impegno quindi, L’impegno dei Pochos è fondamentale per tenere alta l’attenzione contro ogni forma di discriminazione, contro l’omolesbotransfobia”,  dichiara Imma Battaglia, storica attivista LGBTQ+ di origine napoletana e compagna dell’attrice Eva Grimaldi, in scena a Napoli al Teatro Bracco dal 1 febbraio con “La signora in rosso”, omaggio al film di Gene Wilder.

Un calcio all’omofobia, una schiacciata alle discriminazioni, la Copa Adelante è più di un semplice torneo, aggiunge il Presidente dei Pochos Luigi Di Somma, la Copa Adelante non è solo un evento sportivo, ma un vero e proprio manifesto di inclusione e rispetto. Attraverso il gioco e la sana competizione, vogliamo promuovere un messaggio di uguaglianza per contrastare pregiudizi e discriminazioni che ancora affliggono le persone LGBTQ+. Un’occasione per la città di Napoli e per il Paese tutto e pertanto: Adelante Pochos!”.

Un invito a tutti e a tutte. 

L’ASD Pochos Napoli invita tutti e tutte a prende parte alla Copa Adelante, per vivere una giornata di sport, divertimento e impegno sociale.

Per informazioni:

Sito web: www.pochos.it 

info torneo

Email: asdpochos@gmail.com

Ufficio Stampa:

ASD Pochos Napoli

Tel: +39 392 246 8663

Email: asdpochos@gmail.com

#CopaAdelante #Napoli #CalcioControLOmofobia #SchiacciataAlleDiscriminazioni #Pace