07 Maggio 2022

Torna a Napoli la Copa Adelante, la V edizione del torneo internazionale dilettantistico di calcio a cinque contro ogni forma di discriminazione, contro l’omofobia e la transfobia. Il Torneo, organizzato dalla ASD Pochos Napoli con il supporto di AICS Napoli, avrà luogo ai Campi Caravaggio in via Terracina a Napoli oggi sabato 7 maggio dalle ore 11:00.

Diverse gli atleti LGBT+ provenienti da tutta Italia, Firenze, Roma, Milano, Torino. L’evento sportivo, a ridosso della Giornata internazionale contro l’omotransfobia (17 maggio), vede la partecipazione straordinaria anche di atleti provenienti dall’Ucraina, cosi come da atleti africani in accoglienza nei sistemi di protezione di Arci Mediterraneo.

I trofei “rainbow”, pezzi unici, sono stati realizzati dal maestro D’Auria, artigiano dell’antica arte presepiale napoletana. Le premiazioni avranno luogo a fine torneo nel parco di Edenlandia.

Questa edizione della Copa Adelante ha un valore doppio, anzi triplo. Era necessario ripartire dopo due anni di durissima pandemia, è necessario far arrivare dallo sport un messaggio di pace e per questo è preziosa la presenza della delegazione di atleti ucraini e di atleti africani nel nostro torneo ed è di fondamentale importanza, a ridosso del 17 maggio, giornata internazionale contro l’omotransfobia, ricordare che il nostro Paese è l’unico tra i fondatori della Comunità Europea a non avere una legge contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale a all’identità di genere. Specifica che ci avvicina purtroppo più alla Russia di Putin o alla Turchia di Erdogan che alle moderne democrazie ”, dichiara Antonello Sannino, Presidente dei Pochos Napoli.

Questa speciale edizione di ripartenza, che ha il riconoscimento del Patrocinio morale del Comune di Napoli e il sostegno dell’Assessora allo sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, è organizzata nell’ambiato del progetto “RipARTiamo – EduCare Insieme“, promosso dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow di Torre Annunziata, in  partenariato con Pochos Napoli 2012, A.P.S. Humans, Associazione Culturale Il tamburo di latta e con il Liceo de Chirico di Torre Annunziata. Progetto realizzato grazie al  contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.