Un sentito ringraziamento al presidente uscente Luigi Di Somma. Tra gli obiettivi futuri: un crescente impegno nel contrasto all’omotransfobia e l’ampliamento delle attività sportive in vista di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.
TORRE DEL GRECO (NA), 6 ottobre 2025 – L’associazione “APS POCHOS NAPOLI 2012 ASD” ha un nuovo presidente: Nicola Fabbiano è stato eletto all’unanimità durante l’Assemblea dei soci, tenutasi ieri, domenica 5 ottobre, presso “Officina Cimaglia”. L’elezione di Fabbiano e del nuovo Consiglio Direttivo avviene nel segno della continuità con il prezioso lavoro svolto dal direttivo uscente, guidato da Luigi Di Somma.
L’assemblea si è aperta con un lungo e caloroso applauso di ringraziamento per il presidente uscente, Luigi Di Somma, il cui operato è stato lodato da numerosi interventi per aver contribuito in modo decisivo alla crescita dell’associazione e al raggiungimento di eccezionali risultati sportivi, in particolare per i gruppi di calcio e volley.
Nel presentare la sua visione programmatica, il neo-presidente Nicola Fabbiano ha sottolineato l’intenzione di proseguire il percorso tracciato, confermando gli assi strategici che hanno caratterizzato Pochos Napoli:
- L’organizzazione di eventi e attività sportive locali, nazionali ed europee, come principale strumento di aggregazione e crescita associativa.
- Il forte impegno nel contrasto all’odio omotransfobico e il supporto ai Pride.
- La prosecuzione e lo sviluppo di collaborazioni progettuali con enti e associazioni sul territorio, a partire da quella con il Centro Antidiscriminazione Codice Rainbow di Caivano.
Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto all’unanimità, è composto da: Biagio Fonso, Giorgio Sorrentino, Antonello Sannino, Vincenzo Glaneo, Marco Ilardi, Francesco Genovino e Fabio Colasanto. Sono confermati Giorgio Sorrentino come vicepresidente e Antonello Sannino tesoriere.
Guardando al futuro, il direttivo ha già tracciato obiettivi ambiziosi. Tra le priorità, vi è la volontà di rendere le attività sempre più accoglienti, per coinvolgere un numero crescente di donne, persone transgender e non binarie all’interno di tutte le progettualità dell’associazione. Sul piano sportivo, è stata espressa la volontà di rafforzare le discipline praticate – oltre a calcio e volley, si punterà a creare gruppi di basket, tennis/padel, atletica e danza sportiva – anche in vista della partecipazione agli eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Il prossimo appuntamento sportivo in calendario è l’attesa Copa Adelante, in programma il 14 febbraio.
