18 Febbraio 2024

Napoli, 7°Edizione della Copa Adelante, prima con il torneo di volley oltre che di calcio a 5, il torneo sportivo organizzato dai Pochos Napoli contro l’omotranslesbofobia.
Milano, Padova, Bergamo, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania le città rappresentate, 22 le squadre dilettantistiche presenti al Copa, oltre 200 atleti. Calcio di inizio con Eva Grimaldi e Imma Battaglia, insieme all’Assessore allo sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante e l’omologa Assessora del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi. Gemellaggio quindi tra le amministrazioni di Napoli e Bologna a favore dei diritti delle persone LGBTQI+.

Il torneo di calcio a 5 è stato vinto dai ragazzi di Open Milano che hanno battuto in una tiratissima e spettacolare finale proprio i padroni di casa, i Pochos Napoli. Terzi Bugs Bologna, la Copa Atras a Revolution Firenze.  Il torneo di volley è stato vinto da Frociealvolo Napoli, secondi Eiaculazione da Tiffany Bologna e terzi Le Sindromi Roma.

Per Imma Battaglia queste partite di calcio e volley ci dicono quanto lo sport sia preziosissimo per veicolare messaggi di pace e di eguaglianza, rappresentano un vero atto di resistenza, bisogna scendere in campo con orgoglio perché le vittorie poi arrivano, come quella alla Corte d’Appello di Roma che ha dato ragione alle due mamme che avevano chiesto al Tribunale una formula che andasse a rispecchiare la reale composizione della loro famiglia. Una grande vittoria per tutte le famiglie e le persone LGBTQI+, battuto e sconfessato il Ministro Matteo Salvini.

Antonello Sannino, portavoce della Copa Adelante, rimarca l’importanza di questo torneo, in crescita e sempre più punto di riferimento nazionale non solo sportivo, ma anche politico e sociale nella lotta all’odio omotransfobico. Da Napoli, conclude Sannino, oggi parte un messaggio di vicinanza umana e politica a chi si sta opponendo ai tentativi di censura della RAI e sta resistendo all’insopportabile ingerenza dello Stato nella vita delle persone trans al Careggi di Firenze.